Cambogia: i super maiali che hanno sconvolto il mondo

Arrivano dalla Cambogia i super maiali che hanno sconvolto il Mondo

Il taglia e cuci genetico, ha permesso ad un team di scienziati di creare il super maiale tutto muscoli.
L’obiettivo dei ricercatori provenienti dalla Corea del Sud e dalla Cina, era quello di ottenere un animale, per caratteristiche, simile al bovino Blu belga.

Tutto sarebbe iniziato nel 2015 quando alcuni scienziati hanno creato per la prima volta in laboratorio 32 suini. Ufficialmente il tentativo non era andato a buon fine e tutti gli animali erano morti, per la Peta, però qualcuno sarebbe sopravvissuto e avrebbe dato vita ad una nuova specie di super maiali.

Gli esperimenti condotti nel 2015, non avevano avuto l’ok per la messa in commercio delle carni ma, in questi giorni, una fattoria della Cambogia ha messo in vendita online dei kit di inseminazione artificiale, dedicati a chi vuole allevare direttamente a casa propria un suino tutto muscoli.Super maialiJin-Soo Kim, biologo molecolare presso la Seoul National University, nonché responsabile del primo progetto, sostiene di non aver fatto altro che “velocizzare un processo che si sarebbe potuto verificare naturalmente. Saremmo potuti arrivare allo stesso risultato attraverso l’incrocio delle razze ma ci sarebbero serviti dei decenni“.

La chiave per ottenere dei super maiali dalla muscolatura doppia risulta esser una mutazione nel gene della miostatina. Questa, normalmente, mantiene sotto controllo la crescita delle cellule muscolari, bloccandola una volta raggiunte delle dimensioni pre-programmate. Gli scienziati hanno “spento” tale gene, lasciando le cellule muscolari libere di moltiplicarsi, diciamo, “all’infinito”.

Per fare ciò Kim ha dovuto collaborare con il professor Xi-jun Yin, ricercatore della Yanbian University di Yanji, specializzato nella clonazione animale. Assieme hanno lavorato ad una speciale cellula uovo per poi creare i 32 super maiali ufficialmente morti nel 2015.

A giudicare dalle immagini circolanti in Rete, però, qualche suino deve aver superato la fase sperimentale, dando vita ai super maiali cambogiani che, a quanto pare, ora sono utilizzabili anche come carne da macello e, forse, già presenti sulle nostre tavole.

Note e fonti:
[1] “I super maiali che hanno sconvolto il mondo
[2] Taglia e cuci genetico, la scienza crea il super maiale tutto muscoli

Nico ForconiControInformo.info