Francesco Gabbani: “Rido dei complottisti.”

“Canto e non faccio politica ma rido dei complottisti” – Francesco Gabbani presenta il suo nuovo singolo “Pachidermi e Pappagalli”

Gettare nel ridicolo è una tecnica che consiste nello screditare una tesi attraverso una scorretta analogia. Lo schema adottato dall’interlocutore, in questo caso, è il seguente:
1. Il soggetto A (“teorico del complotto”) sostiene la tesi X (“teoria del complotto”);
2. Il soggetto A (“teorico del complotto”) sostiene la tesi Y (“teoria del complotto”);
3. La tesi X (“teoria del complotto”), con molte probabilità, rientra nella categoria delle bufale;
4. Anche la tesi Y (“teoria del complotto”) deve per forza essere una bufala.

La tecnica di argomentazione appena esposta è definita “sofisma” e consiste in un ragionamento corretto solo all’apparenza.
Dopo un’attenta analisi, infatti, ci si accorge che, in realtà, si tratta di un dispositivo retorico atto a scardinare proprio le difese della logica.

Il fatto che noi tutti siamo portati a ragionare in base a sofismi e preconcetti involontari e spontanei realizzati inconsciamente dal nostro cervello, non li rende certo veri, anzi, l’utilizzo abituale di queste espressioni ci dà la misura di quanto sia facile abituarsi a ragionare in modo distorto.
Se, ai sofismi, si aggiungono inutili giri di parole e frasi che si contraddicono l’una con l’altra, ci troviamo di fronte a vere e proprie “armi di distrazione di massa“, abbiamo a che fare con la disinformazione allo stato puro.

Eccone un tipico esempio:

“Oggi si cerca di colmare la solitudine reale con la compagnia virtuale, quindi con le idealizzazioni e con la fantasia. Ed è nella fantasia che le cospirazioni nascono.”
Questo il pensiero di Francesco Gabbani, intervistato da “Il Foglio“.

Cospirazioni fantasiose come l’Operazione Ajax, Gladio, l’Operazione Northwoods, la false flag di Gleiwitz, l’affaire Iran-Contras, la sorveglianza di massa effettuata dalla NSA

Nico ForconiControInformo.info

 

  • mavrol

    A chi devi rendere conto con questa affermazione ?

  • Vincenzo Gabriele Lombardo

    è un venduto! il bello è che mi piace….

  • Orio Menoni

    Stavamo tutti aspettando le verità di Gabbani sul mondo e sulla vita…